top of page
cos'è arte terapia a bologna

Che cos'è Arte Terapia?

​

Arte terapia è un mezzo che unisce aspetti del mondo dell'arte (le sensazioni evocate dai materiali artistici) insieme a una ricerca su di Sè. Come tale, in Italia è considerata una terapia psicodinamica mentre nel Regno Unito e negli Stati Uniti è riconosciuta come psicoterapia. Siccome unisce due discipline, l'arte terapeuta di solito nasce o come artista o come psicologo, acquisendo l'altra 'metà' grazie alla formazione specifica come arte terapeuta. Nel mio caso, sono laureata all'Università di Southampton in Belle Arti (1999) e ho conseguito un Master (2011) nel Regno Unito.  Sono diventata Arte Terapeuta nel 2016 grazie alla formazione di 4 anni presso Art Therapy Italiana a Bologna. Sono nel albo del Health Care Professions Council del Regno Unito come 'Art Psychotherapist' (n. AS 16144) e in Italia sono iscritta ad ApiArt

(Ass. Professionale Italiana Arteterapeuti, n. 397).

L'Associazione Brittanica dell'Arte Terapia (British Association of Art Therapists) definisce Arte Terapia in questo modo:

'Arte terapia è una forma di psicoterapia che usa il medium di arte come modalità di espressione e comunicazione.  In questo contesto, l'arte non è uno strumento di diagnosi ma un mezzo per affrontare difficoltà emotive che possono creare confusione e sofferenza.

L'Arte Terapeuta lavora con bambini, giovani, adulti e anziani. I suoi clienti possono avere una larga gamma di difficoltà, disabilità o diagnosi. Questi possono comprendere problemi di salute mentale, di comportamento, d'apprendimento o di disabilità fisiche. Possono essere condizioni che limitano la vita, condizioni neurologiche o malattie fisiche.

L'arte terapia viene offerta sia a livello di gruppo che individualmente, secondo le esigenze del cliente. Non è un'attività ricreativa né una lezione d'arte, anche se le sessioni possano essere piacevoli. I clienti non necessitano di nessun'esperienza precedente artistica o competenze nell'arte.'

​

L'arte terapia è un'esperienza che deve essere vissuta in prima persona per capire veramente che cos'è. Se siete curiosi, venite ad una giornata esperienziale per un primo assaggio, oppure al gruppo di sabato pomeriggio o se siete timidi, offro un primo incontro individuale gratuita al mio Studio di Arte Terapia a Bologna. Scoprirai un modo di adoperare i materiali artistici che è totalmente diverso del 'fare arte' e ti lascia libera ad un'espressione autentica di sé.

bottom of page