top of page
Chi Sono

Nata a Londra nel 1977, mi sono trasferita a Bologna nel 2000. Ho fatto la mia formazione prima come artista al Winchester School of Art (Università di Southampton, 1995-1999) e poi al Wimbledon School of Art (Università delle Arti di Londra, 2010-11). Grazie a questi studi, ho capito che la mia passione stava nel usare l'arte per migliorare la qualità di vita delle persone. Tornata a Bologna nel 2011, ho fatto la formazione quadriennale come arteterapeuta psicodinamica presso Art Therapy ItalianaSono iscritta al albo del Health and Care Professions Council del Regno Unito come 'Art Psychotherapist' (n. AS 16144) e in Italia sono abilitata alla professione di Psicologa in Italia (n. 10963) dopo aver conseguita la laurea magistrale in Psicologia nel 2021 e l'esame di stato nel 2022.

​

Attualmente pratico privatamente come arteterapeuta e somatic experiencing practitioner nel mio studio nel Quartiere Savena a Bologna, dove offro incontri individuale con adulti, adolescenti e bambini, incontri di coppia e incontri di gruppo. Offro incontri anche on-line per chi vive lontano dallo studio.

Sono specializzata nella rinegoziazzione di vissuti tramatici grazie alle mie formazioni in arteterapia senso-motoria e in somatic experiencing. Integro queste diverse tecniche per creare una forma di arteterapia somatica. Attualmente, ho attivo un progetto con la Casa delle Donne per non subire violenza a Bologna, grazie a finanziamenti da Rotary Quartiere Savena e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

​

Ho pubblicato diversi articoli e libri che potete trovare in questa pagina.

​

Per diversi anni ho co-condotto un gruppo di arteterapia presso la sezione femminile della Casa Circondariale "Rocca d'Amato" di Bologna, insieme all'arteterapeuta Tiziana Massa e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Ho lavorato come arteterapeuta infantile presso International School di Bologna dove conducevo gruppi di arteterapia.

 

Ho svolto diversi anni di tirocinio presso la Neuropsichiatria Infantile e il CSM di San Lazzaro e diversi miei utenti sono seguiti dai medici e/o psicologi presso queste strutture.

​

Sono stata membro del Coordinamento Clinico sul Adozione e Affido di Art Therapy Italiana e ho un particolare interessa nella ricerca nel campo di arteterapia con bambini adottati e in affido.

​

Amo lavorare con tutte le fasce d'età perché ogni età porta delle sfide diverse.

I miei clienti più piccoli hanno avuto 18 mesi ... quelli più grandi non hanno limiti d'età.

​

Credo fortemente nell'efficacia delle artiterapie, sopratutto nel campo di bambini con vissuti traumatici. Fino ad oggi, non ha il riconoscimento in Italia che credo che meriti, e come tale rimane un 'lusso' per chi ha risorse economiche per permetterselo. Se vuoi aiutare donando un percorso di arteterapia per una donna che ha subito violenze ma non riesce a pagare una propria terapia, scrivimi per più informazioni sul progetto. Io svolgo fino a due incontri a settimana gratuiti pro-bono per donne o bambini in questa situazioni ma il numero di persone che ne hanno bisogno sono di più.

Grazie :-)

Dott.ssa Rebecca/Rivkah Hetherington
Arteterapeuta
Somatic Experiencing Practitioner
Psicologa

Artista - Pittrice
bottom of page