top of page
gruppo di arte terapia a Bologna

Gruppo di Arte Terapia

a Bologna

​

'Nessun individuo è un'isola.' Siamo creature socievoli e le dinamiche di gruppo hanno un profondo impatto sulla nostra vita e quindi anche il nostro stato d'animo. La famiglia, il nostro cerchio di amicizie, il nostro lavoro, il nostro paese sono tutti 'gruppi' dentro i quali ci relazioniamo. Secondo il nostro carattere e quello degli altri assumiamo ruoli diversi che vanno dal 'leader' al capro espiratorio. Mentre un percorso individuale ci permette di lavorare su noi stessi e sulle nostre questioni specifiche, un percorso di Arte Terapia di gruppo ci offre l'opportunità di capire meglio le modalità con le quali ci relazioniamo con gli altri.

Diane Waller nel suo libro 'L'Uso di Arte Terapia nei Gruppi' identifica alcuni fattori importanti dell'aspetto creativo del gruppo di arte terapia:

* offre l'opportunità di rivivere il passato nel presente, fornendo la possibilità di ottenere un feedback e di operare delle modifiche.

* introduce un elemento di gioco, la possibilità di divertirsi nel qui e ora con gli altri.

* offre uno stimolo per aumentare l'autostima e diminuire le paure del giudizio altrui.

* offre uno stimolo per aumentare la fiducia nell'altro e nei noi stessi.

Quest'anno, nonostante Covid,  le persone stanno facendo richiesta e sono molto lieta di cogliere la proposta.

Propongo mini-gruppi di arteterapia per vivere insieme momenti importanti di condivisione, rispettando le misure di sicurezza.

Vi aspetto in studio!

Prenotazione obbligatorio!

Attualmente offro i seguenti gruppi di arte terapia a Bologna:

Scrivimi per sentire quali gruppi sono attualmente attivi.

nuovo-gruppo.jpg
bottom of page